Pre-Post Parto

Corso di preparazione alla nascita

Quando:

LUNEDI'
DALLE 18.30 ALLE 20.30

Dove:

Castel San Pietro (Bologna) - Poliambulatorio Castellano
Imola (Bologna) - sede privata

CORSI A CADENZA BIMESTRALE TUTTO L'ANNO

A chi si rivolge:

A partire da settembre 2011 oltre ai corsi per gestanti tenuti a Castel San Pietro (Bologna) e rivolti anche alle donne in gravidanza di Medicina, Poggio, Castel Guelfo, Osteria Grande, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro, Toscanella e Dozza sono stati attivati i corsi tenuti a Imola (Bologna) comodi anche alle gestanti dei comuni di Imola e limitrofi Mordano, Bagnara, Bubano, Massalombarda, Castel Bolognese, Linaro, Fontanelice, Casalfiumanese, Zello, Borgo Tossignano, Castel del Rio.

Tipo di attivitą:

Perché partecipare al corso?
E’ utile seguire un percorso per affrontare con consapevolezza un momento così importante della propria vita personale e della vita di coppia.
Si partorisce comunque, anche senza aver seguito un corso, e nel passato non si dedicava tanta attenzione alla preparazione di un evento naturale. I corsi di accompagnamento alla nascita sono nati infatti, nel mondo occidentale, quando la nascita si è allontanata dall’ambiente domestico per inserirsi in quello ospedaliero, meno sensibile agli aspetti emotivi.
Oggi si decide con sempre maggiore consapevolezza di avere un figlio e anche l’accoglienza del nuovo nato può avvenire tramite un percorso di conoscenza. In quanto quello che non si conosce genera paura. La paura fa aumentare l’ansia e l’ansia genera tensione, anche muscolare, aumentando il dolore.
Il nostro obiettivo sarà quello di vivere serenamente la gravidanza, il travaglio, il parto e il post-parto in quanto consapevoli di quello che accade e, laddove le paure supereranno le conoscenze, avrete me accanto che vi saprò ascoltare e accompagnare in questo cammino.
Saranno incontri dedicati a voi e ai vostri bambini: conoscenza reciproca, rilassamento, cambiamenti fisici ed emotivi nei 9 mesi, fisiologia della gravidanza, perineo, le fasi del travaglio, il momento del parto, legame madre-bambino, allattamento, formazione di una nuova famiglia, rientro a casa, difficoltà dei primi giorni, imparare a riconoscere i bisogni del proprio bambino, imparare a rispettare le proprie esigenze e quelle della vita di coppia.
I temi da affrontare sono molteplici e sono importanti per voi e per la famiglia che siete.
Ci saranno incontri dedicati ai papà che, comunque, non saranno mai respinti qualora volessero partecipare.
Nel nostro percorso avremo il piacere di condividere insieme la visione di un film che ci farà riflettere, ci farà sorridere, ci farà commuovere.

Scarica il depliant del corso Pre-Post Parto



E' possibile pre-iscriversi: telefonicamente o inviando una mail compilando il riquadro a sinistra

Richiesta informazioni:

contattaci per ottenere informazioni pił dettagliate sul corso
L'ALTRO SPORT Associazione Culturale Polisportiva Dilettantistica
Sito realizzato da Grifo.org