I nostri istruttori




Cremonini, Claudia
Docente scuola primaria, Claudia ha fatto delle sue passioni il suo lavoro.
Ha fondato l'Associazione Culturale Polisportiva Dilettantistica l’Altro Sport Intl. Attraverso l'Associazione progetta eventi e attività sportivo culturali provenienti da diverse parti del mondo per grandi e piccini, e promuove attraverso l’associazione l’educazione alla salute delle persone, degli animali e del pianeta.
Organizzatrice di eventi, istruttore di Wellness, organizza Summer Camp sportivo culturali da più di 10 anni e anche English Summer Camp che possano rimettere i bambini a contatto con la Natura e diffonde le tecniche di apprendimento delle lingue straniere attraverso il movimento.
Collabora come autrice ad una rivista rivolta agli insegnanti di inglese per diffondere le tecniche di apprendimento acquisite durante la lunga esperienza di insegnamento della lingua inglese con il metodo TPR Total Physical Response.
Diffonde la cultura dello Sport come Stile di Vita, interpretando lo sport e l’attività motoria non solo come momento finalizzato alla forma fisica, ma come strumento per l’acquisizione di valori per un benessere non solo individuale ma anche sociale. Promuove l’attività motoria praticata anche al di fuori delle palestre, all’aria aperta, utile anche nella didattica per l’apprendimento delle lingue straniere.
Ha lavorato in Aeroporto a Bologna nutrendo il suo desiderio innato di viaggiare e di essere a contatto con culture diverse, ma una volta mamma di tre splendide creature, ha fatto della sua passione il suo lavoro: l’insegnamento, il movimento e la salute.

Inoltre si dedica sia allo studio degli approcci terapeutici legati alla salute e al benessere delle persone anche attraverso le tecniche naturali energetiche.
torna su
Tiene i seguenti corsi: Ginnastica in gravidanza, Massaggio al bambino 0-1 anno, MAM-BA 0-1 anno, Ginnastica di mantenimento e stretching 18-99 anni, Pranoterapia evolutiva,


Serafini, Dott. Fabio
Fisioterapista,
con formazione in Posturologia e Riabilitazione Neuromotoria, esercita la sua professione presso l’ospedale di Montecatone e desidera mettere a disposizione la sua conoscenza ed esperienza medica per insegnarci a prestare maggiore attenzione al proprio corpo e a percepirlo meglio, per liberarlo dai dolori tipici del nostro stile di vita alle volte sedentario o posturalmente scorretto.
torna su
Tiene i seguenti corsi: Riequilibrio armonico posturale adulti e junior, Fisioterapia individuale adulti e junior,


Ruccolo, Alessandro
Cintura nera 2° dan
  • primo agli internazionali di Vicenza;
  • primo agli internazionali di Schio;
  • primo agli internazionali di Sardegna;
  • secondo agli internazionali di Sardegna;
  • terzo ai campionati italiani di forme;
  • quattro volte campione italiano di combattimento;
  • quarto classificato agli internazionali di serie A, riservato alle nazionali e club;
  • 1994 al 1998 primo classificato ai campionati regionali e interregionali di combattimento;
  • 1995 al 1998 primo classificato ai campionati regionali ed interregionali di forme;
Alessandro ha fatto parte della nazionale italiana ed è il primo atleta maschile a diventare campione italiano di combattimento in Emilia Romagna e ha conseguito diploma di istruttore di Tae Kwon Do per insegnare a bambini ed adulti.
torna su
Tiene i seguenti corsi: Tae kwon do 4-14 anni,


Bergonzini, Anna
Anna è Pedagogista, dal 1999 si è avvicinata allo yoga e si è appassionata in special modo alle importanti connessioni tra questa disciplina e l’educazione dei bambini.
Master Yoga educational della Federazione Italiana Yoga in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bologna, e Insegnante di Yoga CSI, dal 2000 progetta e realizza percorsi di gioco, movimento e “assaggi” di yoga. E' iscritta all'albo degli insegnanti di yoga per bambini istituito dalla Federazione Italiana Yoga.
Nel 2005 ha collaborato alla stesura della Guida didattica per la scuola dell’infanzia “Riflessi” -  per la parte “Corpo, movimento e yoga”  - edita nell’aprile 2006  dalla casa editrice Centri Didattici Specializzati.
Anna inoltre mette a disposizione la sua esperienza per l’attuazione di progetti che prevedono attività presso le scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie e percorsi di formazione rivolti anche agli insegnanti di scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
torna su
Tiene i seguenti corsi: Yoga in gioco per bambini 3-10 anni,


Schiassi, Stefano
GAE e Istruttore Nordic Walking ANWI

Schiassi Stefano è nato a Milano il 29-12-1966, e risiede a Castel San Pietro Terme dal 2005.
Dal 1999, a seguito della grande passione per l’ambiente e la montagna in particolare, ho intrapreso la professione di Accompagnatore di montagna a seguito del Corso di Abilitazione Professionale organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Collegio Guide Alpine.
Nel corso di questo ultimo decennio mi sono principalmente dedicato alle attività di educazione ambientale, alla progettazione e realizzazione di trekking e soggiorni per ragazzi e alla diffusione della disciplina del Nordic Walking.
torna su
Tiene i seguenti corsi: Nordic Walking 8-99 anni,


Assirelli, Adriana
Curriculum in aggiornamento
torna su
Tiene i seguenti corsi: Watsu adulti, in gravidanza, bebè,


Gadalita, Annalisa
Fisioterapista

Curriculum in aggiornamento
torna su
Tiene i seguenti corsi: Riequilibrio armonico posturale adulti e junior, Fisioterapia individuale adulti e junior,


Cioce, Luigia
Educatrice di sostegno e infanzia, ha affiancato nei suoi anni di lavoro ragazzi con sindrome autistica scoprendo attraverso loro un mondo meraviglioso da amare e capire. Durante gli anni del liceo incontra una persona meravigliosa che cambia la sua vita e il suo modo di vedere il mondo e non e’ solo una metafora…il suo docente di filosofia e pedagogia era una persona non vedente, lì nasce la voglia e la necessità personale di capire e affiancare le persone diversamente abili: “Lui riusciva a vedere cose che io non vedevo, lui riusciva a vedere quando io avevo dei problemi, lui riusciva a vedere il mondo con una luce mai vista….e io non ci riuscivo. Chi dei due era non vedente?”. Partecipa nel 1999 ad un corso per apprendere il codice tattile di scrittura e lettura braille. Nel 2003 durante uno dei suo incarichi di educatrice di sostegno conosce due sorelline non udenti e per la seconda volta nella sua vita si sente lei diversamente abile perché incapace di comunicare con loro, inizia cosi a frequentare un corso conoscitivo LIS (lingua italiana segni) si innamora di questa nuova lingua perché non si limita al significato delle singole parole ma mette insieme espressioni ed emotività, decide cosi di specializzarsi come interprete LIS presso l’ENS ente nazionale sordi di Bologna. Inizia il suo percorso lavorativo prima ancora di finire la specializzazione.
Le sue esperienze lavorative come interprete LIS spaziano dal sostegno scolastico, insegnante dei corsi LIS di primo secondo e terzo modulo, interprete sportiva dell’associazione CSS Faenza bowling.
torna su
Tiene i seguenti corsi: L.I.S. Lingua Italiana Segni 18-99 anni,


Di Lucca, Lucia
Arabista e glottologa, Lucia muove i primi passi nello yoga al centro “Melograno” sotto la guida di Lino Colombi.
Consegue l’idoneità all’insegnamento dell’Hatha Yoga presso l’Associazione Melograno in collaborazione con l’Ente PGS dell’Emilia Romagna (riconosciuto CONI). Dal 2006, la passione per l’oriente e per lo yoga la portano in India, in particolare a Mysore dove conosce l’Ashtanga Yoga e se ne appassiona. In questi anni approfondisce lo studio di questo metodo frequentando maestri italiani, indiani e americani. Tra gli altri sperimenta la meditazione trascendentale con il maestro Narasimhan.
Dal 2005 al 2010 continua a studiare presso il centro Melograno ed inizia ad insegnare yoga ai bambini nell’ambito del progetto Scuola di Pace del Q.re Savena di Bologna. Nel 2008 segue un corso di formazione “Yoga ed educazione” organizzato dall’associazione “Yogathe” di Genova e riconosciuto dallo YANI.
Nell’estate del 2009, durante un ulteriore soggiorno di studio a Mysore conosce il maestro Vinay Kumar e il suo “New Mysore Style” , il Prana Vashya Yoga. Affascinata dalla magia del respiro e dalla professionalità di Vinay, Lucia si dedica totalmente a questo nuovo stile e nell’estate 2010 consegue la certificazione per l’insegnamento. Attualmente è l’unica insegnante di Prana vashya Yoga in Italia.
Socia fondatrice dell’associazione Interno Yoga, oggi Lucia insegna Prana Vashya Yoga e Yoga Bimbi presso la sede dell’associazione e partecipa a progetti di yoga ed educazione nelle scuole.

LINK SITO: www.internoyoga.it
torna su
Tiene i seguenti corsi: Yoga dinamico 14-99 anni,


Filippone, Veronica
Sono un’ostetrica. Ho studiato presso l’università degli studi di Bologna praticando il mio percorso formativo nelle diverse unità operative del Sant’Orsola Malpighi di Bologna e nelle realtà territoriali bolognesi. Mi sono laureata con voti: 110 e lode. Amo la mia professione che abbraccio globalmente… Non è solo tecnica… E’ amore… L’amore nell’ascoltare gli altri, l’amore nel conoscere nuove donne, coppie, bambini e scoprire ogni volta che ciascuno di loro mi insegna qualcosa… C’è amore nell’emozionarsi ogni volta di fronte al grande miracolo della vita: la nascita… E mi sento privilegiata perché, ogni giorno, ho la possibilità di fare qualcosa che amo, di sentirmi viva, di dare il mio supporto e di ricevere tanto… Pratico attività ambulatoriale privatamente anche in collaborazione con ginecologi e specialisti vari. Conduco corsi di accompagnamento alla nascita e seguo le neo mamme, quando mi viene richiesto, nel delicato e meraviglioso momento del post-partum.
torna su
Tiene i seguenti corsi: Pre-Post Parto,


Astolfi, Ilaria
psicologa

laureata presso l'università di Bologna indirizzo Clinico e di Comunità.
Attualmente iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva.
Realizza progetti in collaborazione con le scuole in qualità di psicologo scolastico.
Pratica la libera professione attraverso il sostegno psicologico rivolto all'età evolutiva e adulta.
Lavora da anni nell'ambito dell’associazionismo dove ha sviluppato e potenziato capacità relazionali e comunicative con bambini, adolescenti, adulti, persone in situazioni di handicap e di disagio sociale.
Ha cercato sempre di conciliare le proprie passioni con il percorso professionale punto d'incontro che ha trovato ormai da alcuni anni nella realizzazione di un progetto di acquaticità rivolto a persone diversamente abili sia bambini che adulti presso la piscina comunale di Castel S.Pietro Terme.

Inoltre riceve privatamente nel suo ambulatorio a Castel San Pietro, per appuntamenti tel al 3315966674.
torna su
Tiene i seguenti corsi: Pre-Post Parto,


De Carvalho, Diony






torna su
Tiene i seguenti corsi: Capoeira 5-10, 11-18 e adulti 19-99 anni,


Albini, Helga
Dopo il diploma di infermiera professionale , incontra lo Yoga che pratica da 16 anni apprendendo da vari maestri conosciuti nei vari viaggi in India. Per anni ha seguito gli insegnamenti di Osho Rajneesh recandosi all’ashram di Puna. Diplomata in Massaggio Thailandese a Chang Mai (Thailandia) nel 2000, ha scoperto la grande passione per l’arte del massaggio con cui ha lavorato negli ultimi 10 anni, specializzandosi poi in massaggio thai ai piedi, ayurvedico, in gravidanza. Ha ricevuto l’iniziazione al Reiki livello 1 e 2. Da anni tiene corsi di yoga e corsi di tecniche del massaggio, in Italia e all’estero. Da anni discepola di Swami Vivekananda Saraswati che l’ha iniziata alle pratiche tantriche del Shivaismo Kashmiro, all’Hatha-Yoga tantrico di Matsyendra e tecniche kundalini. Negli ultimi anni l’incontro con il maestro Sahajanada l’ha portata a contatto con gli insegnamenti dell’Advaita Vedanta e le tecniche di meditazione di Ramana Maharishi.
torna su
Tiene i seguenti corsi: Tantra yoga 16-99 anni,


Mamadoudian, Camara
Nato nel 1971 in una famiglia di griots nella Repubblica di Guinea a Conakry, Dian inizia a suonare giovanissimo. Il padre, membro fondatore dell'Ensemble Instrumental National de Guineè, dirige uno dei più celebri atelier di strumenti musicali tradizionali di Conakry ed è qui che Dian apprende a costruire gli strumenti e viene a contatto con i più grandi musicisti e maestri del Paese e comincia così il suo cammino di artista. Percussionista, coreografo, ballerino e compositore, Dian ha lavorato nel Ballet Soleil d'Afrique, nel Ballet de Matam, nel Ballet Djoliba e infine nell'Ensemble Percussion de Guineè accanto al suo principale maestro Koumbana Condè. Giunto in Francia nel 1998 per suonare insieme al gruppo Konkoba di Berlino, lavora in Francia, Germania, Italia e infine si stabilisce a Parigi dove apre una sua scuola di percussioni, collabora con ballerini e musicisti per diversi spettacoli, con il conservatorio di Parigi e incide per Arb Music un cd di canti tradizionali per bambini. Dal 2004 vive e lavora in Italia e la incanta con i ritmi, le danze e i canti del suo Paese con un particolare rispetto per la tradizioni che ne fanno uno degli artisti più significativi in Europa. La permanenza in Europa e i frequenti viaggi di ritorno in Guinea gli permettono di consolidare la sua formazione originaria e al tempo stesso di acquisire e perfezionare qualità pedagogiche straordinarie frutto di un' attitudine e di una sensibilità personali, di una grande versatilità come artista e di anni di lavoro ed esperienza in Europa.
torna su
Tiene i seguenti corsi: Afrodanza 16-99 anni,


Merighi, Natascia

torna su
Tiene i seguenti corsi: Camminare fa bene 0-99 anni,


Agostinelli, Giulia

torna su
Tiene i seguenti corsi: Camminare fa bene 0-99 anni,


Pelucchini, Francesca
Hello everyone! Sono Francesca, una studentessa italo-inglese diplomata come Perito Aziendale e corrispondente in lingue estere nel 2010. Subito dopo la maturita’ ho deciso di inseguire il mio sogno e trasferirimi finalmente nel paese che considero casa forse più dell’Italia: l’ Inghilterra. Ho studiato Magazine Publishing presso il London College of Communication per 6 mesi e questo mi ha permesso di vivere l’esperienza più bella della mia vita, almeno fino ad ora, stando a contatto con tantissime culture diverse ogni giorno, che mi hanno arricchita immensamente. Tornata in Italia ho deciso di portare un po’ di questa ricchezza anche qui, partendo proprio da Castel San Pietro. Ho iniziato dando ripetizioni ai ragazzi delle superiori e rendendomi disponibile per ore di conversazione con ragazzi di tutte le eta’. Dopodichè ho deciso di far diventare l’inglese un gioco con i più piccini. Ora, tramite questa associazione, vogliamo rendere l’inglese non solo piacevole, ma anche alla portata di tutti, e soprattutto utile. Con il corso “INGLESE PER VIAGGIARE: “ non sentirete più nella vostra testa quella vocina, che compare magicamente all’estero, dire “Oh mamma, e adesso come lo dico?!”. Viaggiare diventerà ancora più un piacere e non sarà solo occasione di relax, ma anche un’ opportunità per conoscere nuove persone senza più timore e rendersi conto che sì, saprete dirlo anche in inglese!!!
torna su
Tiene i seguenti corsi: Inglese per bambini 4-10 anni, Inglese per viaggiare 16-99 anni,


, Valentina

torna su
Tiene i seguenti corsi: Inglese per viaggiare 16-99 anni,
L'ALTRO SPORT Associazione Culturale Polisportiva Dilettantistica
Sito realizzato da Grifo.org